Graphic Design | Social Media | Web Site | Ufficio Stampa
Un progetto creativo di costruzione di un’identità visiva e di comunicazione a tutto tondo. Attraverso un’attenta strategia digitale si è sviluppato un efficace processo di promozione e valorizzazione delle attività, sia online che offline.
“TarGet – le mani sulla Città” è un’iniziativa del Comune di Taranto nell’ambito del bando “Fermenti in Comune”, realizzato in collaborazione con Programma Sviluppo e Associazione Obiettivo Borgo Antico Taranto, con il contributo di Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e Anci.
IL progetto aveva come obiettivo quello di stimolare la capacità giovanile di riappropriazione del territorio urbano di Taranto, con particolare riferimento a tre quartieri segnati da una condizione di marginalità diffusa. L’amministrazione comunale e i partners di progetto avevano bisogno di promuovere l’iniziativa, comunicare al territorio le attività a calendario e coinvolgere il più ampio numero di ragazzi dai 18 ai 30 anni.
Ci siamo occupati di coordinare tutta la comunicazione, offline e online, a cominciare dalla creazione di un’identità visiva, chiara e coerente con gli obiettivi del progetto, alla realizzazione di un sito internet. Per dare massima visibilità all’iniziativa abbiamo poi creato e gestito i profili sui principali social network (Facebook, Instagram) e curato i rapporti con la stampa locale.
Ci siamo occupati di coordinare tutta la comunicazione, offline e online, a cominciare dalla creazione di un’identità visiva, chiara e coerente con gli obiettivi del progetto, alla realizzazione di un sito internet. Per dare massima visibilità all’iniziativa abbiamo poi creato e gestito i profili sui principali social network (Facebook, Instagram) e curato i rapporti con la stampa locale.
Il sito internet è stato concepito come un contenitore in cui raccogliere informazioni sulle finalità del progetto e descrivere le principali attività svolte dai ragazzi protagonisti. L’infrastruttura web consente una fruizione veloce ed intuitiva anche dai dispositivi mobile. Il linguaggio grafico è stato reso fresco e innovativo, coerentemente con l’identità visiva del progetto. Le pagine del sito web sono ricche di immagini e contenuti di approfondimento ottimizzati in ottica Seo.
Per il progetto TarGET abbiamo costruito uno storytelling efficace utilizzando i canali social Facebook e Instagram. L’ideazione e lo sviluppo di un accurato piano editoriale ci ha permesso di raccontare in maniera puntuale ogni aspetto del progetto: protagonisti, interventi, luoghi di intervento. Per far questo, abbiamo affiancato gli organizzatori per tutta la durata del progetto documentandone le attività e creando contenuti coinvolgenti attraverso brevi reportage video e servizi fotografici ad hoc. Per l’evento di chiusura abbiamo inoltre realizzato un documentario di 15 minuti che riassume i tre mesi di lavoro.
Per un corretto utilizzo del logo su diversi supporti e materiali abbiamo progettato anche la personalizzazione dei gadget per i ragazzi (zaini, borse shopper, borracce e magliette).
Oltre a definire una strategia di comunicazione digitale, abbiamo anche curato l’ufficio stampa e le relazioni con i media. La nostra attività in questo caso, si è concentrata sulla stesura e sull’invio di comunicati stampa con l’obiettivo di rafforzare la comunicazione esterna, affermando la credibilità e il valore del progetto.
Corso Umberto I
Taranto (TA) Italia
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