Medita Festival

Social Media

Un progetto di comunicazione social sviluppato per supportare l’organizzazione di una rassegna musicale che, grazie al coinvolgimento di artisti di rilevanza internazionale, punta a diventare un appuntamento fisso di fine estate.

Il cliente

Il MEDITA, festival della cultura mediterranea, è ideato e organizzato dall’Orchestra della Magna Grecia in collaborazione con il Comune di Taranto e patrocinato da Regione Puglia e Ministero della Cultura. Si tratta di una rassegna musicale di fine estate che coinvolge artisti di fama internazionale.

Il problema

Per la terza edizione del MEDITA festival, l’Orchestra aveva l’esigenza di rafforzare la notorietà di un progetto musicale e costruire una narrazione di successo intorno a questa iniziativa, allo scopo di rilanciare il potente ruolo della musica come strumento in grado di valorizzare un territorio e trasmettere emozioni positive.

How to resolve it??

La nostra soluzione

Per promuovere le attività ad un pubblico vasto, in particolare tra i più giovani, abbiamo supportato l’Orchestra Magna Grecia nella comunicazione di tutte le novità dell’evento sui canali social. Una buona strategia di comunicazione digitale, attraverso la creazione di contenuti performanti e di qualità, è la chiave per avere un impatto positivo sulla visibilità della rassegna musicale.

Social media

Abbiamo lavorato per il MEDITA festival da metà luglio fino alla fine della manifestazione, curandone l’immagine e la comunicazione sui profili social (Facebook e Instagram).
Abbiamo quindi sviluppato un calendario editoriale ricco di contenuti coinvolgenti in grado di aumentare l’interesse e l’interazione degli utenti. Abbiamo raccontato tramite immagini e video ogni aspetto organizzativo, dall’annuncio degli artisti al dietro le quinte degli spettacoli.

Vantaggi

Durante le quattro giornate di musica, abbiamo invece dato spazio alle emozioni del pubblico mediante la realizzazione di reel e videoracconti per ogni serata. L’obiettivo era mantenere alta l’attenzione fino alla fine della rassegna. La strategia seguita ha funzionato e ne è prova non solo la grande partecipazione di pubblico ma anche i numeri registrati sui social.

Facebook

dal 29 Luglio al 13 Settembre

+478 like alla pagina POST

n° post: 34 post

Commenti: 517

Condivisioni: 378

Mi piace: 2770

Copertura totale di tutti i post: 164039

Reel

Reel pubblicati: 8
Riproduzioni reel: 14166
Persone raggiunte: 12552

Video

Video: 9

Visualizzazione video: 15733

Mi piace: 687

Condivisioni: 164

Instagram

dal 29 Luglio Luglio al 13 Settembre:

Folower: +340

Post: 29

N° like totali post: 3086

Storie: 220

Video/reel: 18

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